Ortopedia e Traumatologia

Visite specialistiche e diagnostica ecografica selettiva

Visita Specialistica

E' l'atto fondamentale del rapporto con il Paziente. Di fronte a un'analisi dei sintomi e dei problemi esposti, attraverso un attento esame obiettivo, si valuta l'entità del quadro clinico presentato.
Vengono quindi valutati eventuali approfondimento diagnostici e una terapia specifica e ragionata al riguardo.

Valutazione Posturale

Molte delle sindromi dolorose dell’apparato muscolo-scheletrico derivano da anomalie posturali o anomali atteggiamenti legati alle posture assunte.

Intercettare, con una serie di rilievi di tipo clinico, morfologico e strumentale, queste possibili aberrazioni, può spesso rappresentare una base per impostare terapie specifiche, volte al recupero e alla correzione di vizi posturali, per interrompere un circolo vizioso spesso sintomatico.

Ecografia

Quale aiuto a una valutazione clinica e obiettiva, l'ecografia dell'apparato muscolo-scheletrico può rappresentare, in determinate circostante, un valido supporto diagnostico.
L'esame è non invasivo, diretto, semplice e ripetibile, consentendo un valido monitoraggio nel tempo di svariate patologie.
L'esame ecografico viene condotto in tempo reale, contestualmente alla visita, con l'assenso del Paziente, edotto su significato, importanza e correlazione con la diagnosi da definire.

Agopuntura

Tecnica ormai acquisita per la cura e il controllo di certi tipi di dolore. Aghi sterili vengono infissi in determinati e precisi punti del corpo, attraverso la cute, per ottenere una riduzione dei livelli di dolore e un innalzamento della relativa soglia di percezione del dolore stesso.
Si tratta di una tecnica minimamente invasiva, priva di effetti collaterali di rilievo. Un fastidio doloroso nel punto di infissione, modesto, subitaneo e a immediata risoluzione spontanea, è quanto di più rilevante venga descritto quale evento avverso o effetto collaterale.

Medicina manipolativa manuale

Attraverso una presa manuale, vengono applicate delle trazioni, tensioni e manipolazioni, dirette o indirette, a diversi segmenti scheletrici, con l’obiettivo di ottenere un rilascio di strutture fibrose, un’apertura articolare e una stimolazione sui recettori neuromuscolari. Obiettivi primari sono una riduzione del dolore e un riadattamento funzionale e posturale del distretto trattato.
Inderogabile, in Medicina Manuale (a differenza di osteopatia e chiropratica), è la Laurea in Medicina e Chirurgia. La specializzazione in Ortopedia e Traumatologia può essere un ulteriore contributo rivolto a un ambito di definizione più preciso e accurato, in termini di diagnosi e bersaglio diagnostico.
Terapia infiltrativa

Terapia infiltrativa

Alcuni preparati farmacologici vengono introdotti in alcune articolazioni (ginocchio, anca, spalla, polso, mano, piede), per ottenere un beneficio terapeutico. Esso si può concretizzare con l’utilizzo di diverse soluzioni terapeutiche (steroidi, acidi jaluronici, sostanze trofiche), il cui utilizzo risulta contestuale al grado di danno articolare e da correlare al timing di lesione.  L’eventuale ausilio ecografico, in particolari sedi anatomiche, garantisce una più precisa esecuzione e una riduzione del margine di errore.

Terapia farmacologica

La disponibilità di farmaci attivi sul dolore è elevatissima. Discriminare il dolore e cercare di impostare un trattamento farmacologico selettivo e a step progressivi, per tempo e caratteristiche anche del farmaco, richiede un’attenzione mirata sia al focus del problema del paziente che alla conoscenza di caratteristiche di cinetica e dinamica del farmaco.
Ogni classe di farmaco, pur con obiettivo comune (riduzione del dolore), ha caratteristiche spesso molto differenti per sito di azione, tempi di utilizzo, effetti collaterali e tasso di efficacia relativa. L’eventuale scelta di un farmaco dovrebbe essere sempre una scelta attenta e ponderata, mai un’autoterapia (self made therapy).
Si riceve su appuntamento
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram